In occasione dell'Open Day della Scuola Rinnovata, Opera Pizzigoni sarà presente sabato 19 gennaio con il consueto banchetto dalle 11 alle 13. Vi troverete il calendario 2019, i nuovissimi righelli, la tovaglietta da colazione della scuola Dante Alighieri, oltre naturalmente a quella della scuola Rinnovata, alle matite, alle cartoline, ai segnalibri, alle bellissime spille....

Tutto il ricavato contribuirà a sostenere le attività dell'associazione a supporto del Metodo e della Scuola.

Non dimenticate di visitare la pagina facebook di Opera Pizzigoni e quella dell'Archivio Storico Opera Pizzigoni.

Il calendario 2019 di Opera Pizzigoni, realizzato con il prezioso contributo dell'Archivio Storico Opera Pizzigoni, sarà in distribuzione ai banchetti di Natale allestiti presso la Scuola Rinnovata in occasione delle feste delle classi, o può essere prenotato scrivendo a info@operapizzigoni.it. Con un contributo minimo di 3 euro collaborerete a sostenere la realizzazione di un'aula didattico - museale nella Casa del Fattore.

In occasione delle feste di Natale Opera Pizzigoni sarà presente alla scuola Rinnovata dal 13 al 18 dicembre con il consueto banchetto e nuove, bellissime proposte di gadget: il calendario 2019 di Opera Pizzigoni e la tovaglietta da colazione della scuola Dante Alighieri, oltre naturalmente a quella della scuola Rinnovata, alle matite, alle cartoline, ai segnalibri, alle bellissime spille....

Tutto il ricavato contribuirà a sostenere le attività dell'associazione a supporto del Metodo e della Scuola.

Non dimenticate di visitare la pagina facebook di Opera Pizzigoni e quella dell'Archivio Storico Opera Pizzigoni.
Grazie a tutti per il sostegno e buone feste!

Convegno: EDUCAZIONE AGROALIMENTARE PER UNA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Martedì 16 ottobre 2018 - 9.30 - 17.00
Palazzo Lombardia - Sala Biagi - MILANO

Interverrà la Presidente dell'Associazione Opera Pizzigoni Dott.ssa Franca Zuccoli

Convegno ed agroalimentare 16.10.2018 1Convegno ed agroalimentare 16.10.2018 2
  

Scarica il programma

In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2018, per la prima volta dal riconoscimento della Soprintendenza l’Archivio dell’Opera Pizzigoni si apre alla città.

GEP 2018 Iniziative Lombardia

Si tratta di un archivio strettamente legato all’azione e alle riflessioni pedagogiche di Giuseppina Pizzigoni (1870-1947), figura cruciale per il pensiero didattico italiano del Novecento, ancora tutta da scoprire. I documenti (manoscritti, fotografici e strumentali) sono, soprattutto in questa fase, elementi vivi per poter conoscere una figura poco nota.

La visita permetterà di esplorare l’edificio scolastico progettato dalla stessa pedagogista insieme agli ingegneri Amerigo Belloni e Erminio Valverti e di entrare, in gruppi più piccoli, all’interno dell’archivio. Si informa che l’archivio attualmente è in fase di riordino, catalogazione e studio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: la visita è su prenotazione scrivendo a franca.zuccoli@unimib.it. La prenotazione si intende approvata al ricevimento di una email di conferma. Numero massimo di iscritti 15. L’accesso all’archivio avverrà per sottogruppi di cinque.

DATA: domenica 23 Settembre 2018

ORARIO: primo turno ore 10, secondo turno ore 11

DURATA DELLA VISITA: un’ora

LUOGO: via Castellino da Castello, 10 Milano - Scuola Primaria Rinnovata Pizzigoni, Archivio Opera Pizzigoni

Archivio Storico OP

I.C. Rinnovata Pizzigoni

il film "La mia scuola"

   Film_Tardani_La_mia_scuola_mini

Area riservata