Associazione Opera Pizzigoni è presente all'Open Day della Scuola Rinnovata, e poi in occasione delle feste di Natale, con il proprio banchetto dove è possibile, oltre ad effettuare l’associazione annuale, trovare piccoli gadgets.
Il ricavato e tutte le donazioni andranno interamente a sostenere il Metodo e l'Istituto Comprensivo.
Grazie ad Alice Castelli per la grafica delle tovagliette.
C'è anche il volto di Giuseppina Pizzigoni nel grande murales dei diritti realizzato dal collettivo artistico Orticanoodles e dall’associazione OrMe - Ortica Memoria in Via dell'Ortica a Milano.
Fotografia di Roberta Osculati
"Si tratta di un omaggio a 200 persone straordinarie, visionarie che hanno avuto il coraggio di sfidare le convenzioni sociali e che, con passione, impegno e determinazione, hanno fatto la storia dei diritti umani e civili. - spiegano dall'associazione - I diritti rappresentati sono quelli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite 75 anni fa, resi iconici attraverso i ritratti simbolo di duecento persone che hanno lasciato un segno con importanti conquiste in diversi campi. Dal diritto all’autodeterminazione, dei popoli, delle minoranze, delle donne, al diritto all’identità personale, e poi i pilastri fondamentali come il diritto alla salute, alla giustizia, all’istruzione e alla libertà d’espressione, includendo anche i diritti degli animali e alla giustizia ambientale.".