Martedì 25 gennaio 2011 alle 11 si è svolta al Palazzo Besana di Milano

la presentazione alla stampa dei

risultati della 5° edizione del censimento nazionale

"I LUOGHI DEL CUORE" promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano.

 

La Scuola Rinnovata Pizzigoni è risultata 36° nei risultati nazionali

e prima preferenza per la tipologia Scuole, con 3.187 segnalazioni!

 

"Una partecipazione al censimento che, anno dopo anno, è diventata più consapevole e sentita, trasformandosi in qualcosa di più di un gesto individuale: l’enorme mobilitazione registrata quest’anno dimostra quanto questa iniziativa sia diventata un prezioso strumento di aggregazione, di comunicazione, di scambio di idee ed esperienze, di comunione di sentimenti e di speranze. In nome di un’unità vera e non solamente rievocata dai libri di storia.

Le numerose segnalazioni de “I Luoghi del Cuore” rappresentano un prezioso strumento che consente di tracciare una mappa dettagliata e aggiornatissima dei luoghi a rischio. Uno strumento vivo, ricco di informazioni da verificare e da “usare”, che comprende quei luoghi anche poco conosciuti che costituiscono una forte identità per i cittadini, e che danno unicità e vivacità ai territori.

Dai risultati emerge con forza che l’interesse dei cittadini non va solo e necessariamente ai grandi e noti monumenti, ma anche a tutti quei luoghi che diventano un simbolo, personale o collettivo."

"Al 36° posto con 3.187 segnalazioni, la centenaria Scuola Rinnovata Pizzigoni, famosa per la sua originalità didattica e per la bellezza architettonica. L’istituto, classificato come “Scuola speciale di Metodo” deve il suo nome alla fondatrice, la pedagoga Giuseppina Pizzigoni che già alla fine dell’Ottocento promosse e sostenne l’idea di una scuola aperta al mondo e all’esperienza, basata su una concezione rivoluzionaria dell’insegnamento. L’edificio che ospita la scuola - inaugurato nel 1927 - richiama lo stile delle case coloniche lombarde e si estende su un’area di circa ventiduemila metri quadrati, occupati dalle aule, da campi e strutture di agraria, viali, cortili per il gioco e una piscina. Attualmente necessita di interventi di manutenzione."

http://www.iluoghidelcuore.it/scuola_rinnovata_pizzigoni_1

L'Opera Pizzigoni intrattiene da anni un proficuo rapporto con il FAI, in particolare grazie alla passione dell'insegnante Lucia Sacco. Nel settembre 2010 sul sito del FAI compariva un bell'articolo sulla Scuola Rinnovata.

http://www.iluoghidelcuore.it/lo_sapevate_che_scuola_elementare_rinnovata_pizzigoni.

Nei prossimi mesi saranno realizzati alcuni progetti che vedono coinvolti in sinergia FAI e Scuola Rinnovata.

Archivio Storico OP

I.C. Rinnovata Pizzigoni

il film "La mia scuola"

   Film_Tardani_La_mia_scuola_mini

Area riservata