Il "metodo" oggi.

Raccontare cos’è il metodo Pizzigoni e come si concretizza oggi sicuramente non è facile, soprattutto per chi, come me, ha passato molti anni in questa scuola e ne ha condiviso i dibattiti interni, le passioni legate alle varie posizione, e in primo luogo il lavoro costante con i bambini.

Ecco dunque una prima riflessione: il metodo Pizzigoni è quanto di meno astratto si possa immaginare, è la vita reale di bambini, insegnanti, genitori che operano concretamente in un contesto molto connotato.

Perché fin da subito, appena si è varcato il cancello si è inseriti in una realtà che è peculiare e pensata con una forte idea pedagogica.

Leggi tutto...

Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni

Via Castellino da Castello 10 - Milano

SCHEDA STORICA

La Scuola “Rinnovata Pizzigoni” fu ideata nei primi anni del Novecento dalla fondatrice Giuseppina Pizzigoni (1870-1947), una maestra carismatica, ardimentosa e innovatrice, che riuscì, grazie al suo spirito imprenditoriale tipicamente lombardo e a una tenacia non comune per una donna di quella epoca, a concretizzare e tradurre le sue idee pedagogiche rivoluzionarie in una struttura architettonica straordinaria, basata sui concetti di BELLEZZA, LUCE, ARIA, SPAZI VERDI, in cui dar vita e attuazione a un nuovo metodo di “fare scuola” .

Leggi tutto...

RIFORMA, INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE: IL MODELLO DI GIUSEPPINA PIZZIGONI

“L’applicazione del metodo sperimentale non si circoscrive a una lezione, ma tutte le penetra e le collega per l’infinita rete di riferimenti coi quali un fatto è allacciato a molti altri, cosicché i veri poteri mentali sono esercitati simultaneamente in una ginnastica tanto piacevole quanto fruttuosa”

G.Pizzigoni, La scuola Rinnovata secondo il Metodo Sperimentale - Conferenza alla Croce Rossa, 1921

Franco Frabboni - Università di Bologna

1. Ambiente e scuola: due sullo stesso tandem

Giuseppina Pizzigoni nutre ampiamente il proprio sistema pedagogico di idealismo froebeliano e di romanticismo pestalozziano. Peraltro, la sua adesione teorica a questi nuclei dottrinari avviene senza slittare mai su confuse linee di eclettismo interpretativo o su gerarchizzazioni qualitative delle due dottrine presso cui andava mutuando i propri assunti epistemologici. I tratti idealistici e spiritualistici che fanno da sfondo alla sua scenografia pedagogico-didattica  non si pietrificano mai in soluzioni assertorie o dogmatiche. Tutt’altro.

Leggi tutto...

Intervento di Donatella Musella alla Tavola Rotonda
"Gli ambienti della Rinnovata: ieri, oggi, domani."
29 maggio 2004

AMBIENTE CLASSE E AMBIENTE SCUOLA: costruzione del sapere in un clima piacevole

L’ambiente scolastico, se ci pensiamo, non può essere inteso solo come struttura (edificio, aula o laboratorio), ma deve essere considerato, dagli educatori e dagli insegnanti, nella sua accezione più vasta, quindi:

• certamente come LUOGO fisico,

• ma anche come LUOGO DI RELAZIONE, in cui l’alunno è intenzionalmente inserito per imparare.

E’ indispensabile che il bambino respiri un’aria serena, che si trovi a suo agio con insegnanti e compagni, che si muova sicuro e disinvolto negli spazi della Rinnovata, che capisca cosa sta facendo e perché lo sta facendo.

Leggi tutto...

Opera Pizzigoni su fb

Ambrogino d'oro 2019

Archivio Storico OP su fb

I.C. Rinnovata Pizzigoni

Rinnovata Pizzigoni su fb

il film "La mia scuola"

Film_Tardani_La_mia_scuola_mini

Area riservata