Opera Pizzigoni ricorda con affetto la figura preziosa del Segretario Enzo Battistini e la sua disponibilità nei confronti di ognuno di noi e della nostra associazione.
Tutto lo staff di Opera invia alla famiglia le più sentite condoglianze.
Al banchetto di Natale della Scuola Rinnovata troverai il calendario 2024 "Ieri, oggi e... domani!", con fotografie storiche della scuola, scatti attuali e ricostruzioni con la realtà virtuale realizzate dai ragazzi del plesso Puecher.
C'è anche il volto di Giuseppina Pizzigoni nel grande murales dei diritti realizzato dal collettivo artistico Orticanoodles e dall’associazione OrMe - Ortica Memoria in Via dell'Ortica a Milano.
Fotografia di Roberta Osculati
"Si tratta di un omaggio a 200 persone straordinarie, visionarie che hanno avuto il coraggio di sfidare le convenzioni sociali e che, con passione, impegno e determinazione, hanno fatto la storia dei diritti umani e civili. - spiegano dall'associazione - I diritti rappresentati sono quelli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite 75 anni fa, resi iconici attraverso i ritratti simbolo di duecento persone che hanno lasciato un segno con importanti conquiste in diversi campi. Dal diritto all’autodeterminazione, dei popoli, delle minoranze, delle donne, al diritto all’identità personale, e poi i pilastri fondamentali come il diritto alla salute, alla giustizia, all’istruzione e alla libertà d’espressione, includendo anche i diritti degli animali e alla giustizia ambientale.".
Associazione Opera Pizzigoni è presente, in occasione delle feste di Natale, con il proprio banchetto dove è possibile, oltre ad effettuare l’associazione annuale, trovare piccoli gadgets.
Il ricavato e tutte le donazioni andranno interamente a sostenere il Metodo e l'Istituto Comprensivo.
Grazie ad Alice Castelli per la grafica delle tovagliette.