Dopo la riedizione di "Le mie lezioni ai maestri d'Italia", uscito nel 2022, Opera Pizzigoni ha curato la ripubblicazione di un altro testo fondamentale (e introvabile) di Giuseppina Pizzigoni, arricchito di saggi, fotografie, pubblicazione di documenti inediti.
Da pochi giorni è infatti stato pubblicato, con la curatela di Anna Ferri, Gabriele Locatelli e Franca Zuccoli (e con i contributi di Lorenzo Cantatore e di Rossella Mortellaro), "Il lavoro nelle cinque classi elementari della Scuola Rinnovata di Milano e altri scritti", edito da Junior Edizioni.
La ripubblicazione di "Il lavoro nelle cinque classi elementari della Scuola Rinnovata di Milano" di Giuseppina Pizzigoni si inserisce nel percorso di valorizzazione della sua figura: maestra, direttrice, pedagogista, punto di riferimento di proposte didattiche anche contemporanee.
Con il suo impegno e la sua passione riuscì a far costruire una scuola nuova, in cui applicò in modo puntuale le proposte legate al suo metodo. Questo si caratterizza ancora oggi per un'attenzione specifica alla dimensione scientifica e sperimentale, alla valorizzazione dell'esperienza di ciascun bambino e del gruppo classe, alla centralità del lavoro nel percorso scolastico, alla vita in natura, sia nell'orto, sia in un contatto quotidiano con gli animali. 
Nel volume, oltre a "Il lavoro nelle cinque classi elementari della Scuola Rinnovata di Milano", testo irreperibile ormai da moltissimo tempo, sono stati inseriti alcuni documenti e pubblicazioni (la Tabella oraria del 1911, la Relazione dell'anno scolastico 1911-1912, lo scritto Insegnamento oggettivo del 1920, custoditi presso ASOP Archivio Storico Opera Pizzigoni) che ben dialogano tra loro e che permettono di comprendere meglio il progetto educativo di Pizzigoni nella sua complessità.
Al banchetto di Natale della Scuola Rinnovata troverai il calendario storico 2026",






