Fondata da Giuseppina Pizzigoni nel 1927

Buone vacanze da AOP e ASOP

ASOP_Auguri_Pasqua_2025

AOP Didacta 2025

"La scuola come laboratorio: pedagogie al femminile"

Mostra immersiva

In occasione di Didacta Italia 2025, l'INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa - inaugura la mostra multimediale immersiva "LA SCUOLA COME LABORATORIO: pedagogie al femminile", evento che dà il via alle celebrazioni per il Centenario dell'Istituto (1925-2025). 

La mostra, che sarà aperta al pubblico a Firenze Didacta dal 12 al 14 marzo 2025, proseguirà il suo percorso itinerante spostandosi successivamente a Venezia presso M9 – Museo del ’900. 

L'iniziativa vede la collaborazione di numerose istituzioni culturali ed educative: AIPH Associazione italiana di Public History, Associazione internazionale DiCultHer, Biblioteca Comunale M. Maltoni di Impruneta, CIRSE, Centro Studi Sorelle Agazzi, Florence Art Edizioni, Fondazione Giovanni Michelucci, Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, Fondazione Idana Pescioli Onlus, Fondazione Tancredi di Barolo, MCE Movimento di Cooperazione Educativa, MUDESC, M9 – Museo del ’900  , MuSEd, Opera Pizzigoni, Opera Nazionale Montessori e SIPSE.

Con questo evento si vuole celebrare il ruolo fondamentale della scuola non solo come strumento di alfabetizzazione, ma come vera e propria istituzione sociale rappresentativa della vita attuale. Seguendo la visione di matrice attivistica, l'esposizione illustra come l'educazione sia stata ed è tuttora un autentico "laboratorio" di emancipazione individuale e sociale, con lo scopo di aprire nuove esperienze e potenziare tutte le opportunità necessarie allo sviluppo completo della persona. 

Il percorso espositivo rende omaggio alle figure femminili che a vario titolo, hanno contribuito a questo percorso educativo: dalle docenti impiegate nei luoghi più remoti del Paese per soddisfare il bisogno di alfabetizzazione delle masse a partire dalla fine del XIX secolo, fino alle pioniere dell'istruzione come Giuseppina Pizzigoni, le sorelle Rosa e Carolina Agazzi, Maria Montessori, Alice Hallgarten Franchetti, Maria Maltoni, Gisella Galassi Ricci e Idana Pescioli. Il contributo femminile all'educazione viene raccontato attraverso le note biografiche e professionali di queste protagoniste, che si sono confrontate con realtà complesse legate alle differenze linguistiche, culturali e sociali caratterizzanti l'Italia post-unitaria.  

La mostra vuole anche valorizzare il ruolo degli archivi come luoghi fisici e virtuali di conservazione della memoria e di costruzione della scuola del futuro.  

Al banchetto di Natale della Scuola Rinnovata troverai il calendario storico 2025",  

AOP calendario 2025

Auguri Natale 2024

Giuseppina Pizzigoni

Giuseppina Pizzigoni

Ambrogino d'oro 2019

Archivio Storico OP su fb

I.C. Rinnovata Pizzigoni

Rinnovata Pizzigoni su fb

il film "La mia scuola"

Film_Tardani_La_mia_scuola_mini

Area riservata