ASSOCIAZIONE OPERA PIZZIGONI promuove come ente patrocinante e partecipa con un ricco programma di interventi alla seconda edizione della rassegna
"PEDAGOGIE DELL’ESSENZIALE"
organizzata dall'Università degli studi di Messina, che quest’anno avrà come tema “Maestre e Maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni”.
Gli appuntamenti quotidiani della Rassegna, dal 20 aprile al 21 maggio, sono rivolti alla comunità educante e ai territori e sono dedicati al ruolo strategico che maestre e maestri rivestono, dal punto di vista pedagogico e sociale, nell’elevazione culturale, nell’avvio o nel consolidamento di processi di sviluppo economico e sociale e nella promozione della crescita umana, civile e democratica delle nuove generazioni.
Scarica il programma completo
Scarica il programma dell'apertura dei lavori
Buona Pasqua da AOP - Associazione Opera Pizzigoni e da ASOP - Archivio storico Opera Pizzigoni
Una moltitudine di farfalle, realizzate dai bambini delle scuole Dante e Rinnovata, emana dal busto bronzeo della Fondatrice!!!
Tanti auguri alla fondatrice della Scuola Rinnovata!!!
Oggi è il compleanno di Giuseppina Pizzigoni. Dal giorno della sua nascita sono passati 151 anni.
La ricordiamo con una foto del 1923, inedita e abbastanza rara (abbiamo solo un'altra fotografia simile), scattata a Usseglio (To). Una Pizzigoni privata che, di fronte a un albergo, si concede qualche raggio di sole (protetta da un ombrellino parasole), con l'amica Caterina Vanni.
[ASOP - Archivio storico Opera Pizzigoni, AF721]
Lo straordinario lavoro svolto sull'Archivio storico dell'Opera Pizzigoni ha consentito il recupero di questa splendida fotografia inedita di Giuseppina Pizzigoni negli spazi della Scuola Rinnovata.
Il calendario può essere richiesto inviando un SMS al numero 370.3098734.
Come da tradizione Opera Pizzigoni è presente durante il mese di Dicembre alla Scuola Rinnovata con il proprio banchetto, dove è possibile oltre ad effettuare l’associazione annuale trovare piccoli gadgets scolastici. Il ricavato e tutte le donazioni andranno totalmente a sostenere i progetti di Opera, per il Metodo, per la scuola.
Quest’anno il mercatino sarà differente, online, ma contiamo sempre sul Vostro sostegno
COME FARE?
- Scegli ciò che desideri tra i vari gadgets disponibili
- INVIA UN SMS al numero 370.3098734 indicando le tue scelte, le quantità e il nome del bambino e la classe o dell’adulto che ritirerà.
- Indica se vuoi associarti o rinnovare l’associazione, scegliendo la quota tra quelle indicate
COME PAGARE?
- Effettua un bonifico sul c/c dell’associazione: Opera Pizzigoni c/c n.69494 presso BANCA PROSSIMA P.zza P. Ferrari 10 – Milano
IBAN: IT 53 Z033 5901 6001 0000 0069494
oppure
- Metti la somma totale in una busta (indicando il nome) che consegnerai al momento del ritiro.
COME RITIRARE?
- Riceverai un sms al numero della tua prenotazione che ti indicherà i giorni e gli orari
tra il 10 e il 18 dicembre 2020 dalle 15 alle 17
DOVE?
- al cancello di agraria IN SERRA – entrando uno alla volta ti verrà consegnato il tuo sacchetto.
Per donazioni superiori a 15 Euro troverai un piccolo omaggio