L’ALTERNANZA DI TEORIA E PRATICA:
UNA COSTANTE DELL’INSEGNANTE RIFLESSIVO IN FORMAZIONE
Questo breve intervento vuole illustrare la realizzazione del tirocinio universitario nella nostra scuola, la forza che esso ha assunto in questi quattro anni come motore di riflessione sul nostro percorso formativo.
La presenza di futuri insegnanti è una presenza che non concede sconti, che mette in moto pensieri e azioni, che puntualizza e modifica pratiche già codificate.
Partendo da una contestualizzazione storica, che illustra il rapporto della scuola Rinnovata con il tirocinio, si è passati poi ad interpellare i vari attori di questa formazione, ognuno dei quali ha partecipato definendo la propria posizione e articolandola in una dimensione dialettica con gli altri.
Modelli didattici di esperienze agricole nella scuola elementare [2002]: la Rinnovata Pizzigoni
http://www.cialombardia.org/fattoriascuola/F-rinnovata.htm
Per scaricare le dispense:
http://www.cialombardia.org/fattoriascuola/F-downlaod.htm
Relazione di Lucia Sacco sul Progetto
“Educazione al rispetto di tutti gli esseri viventi”
attuato nella Scuola Rinnovata Pizzigoni nell’anno scolastico 2004/2005 dalle docenti Rosy Ripa e Lucia Sacco
“La Scuola Elementare Rinnovata secondo il metodo sperimentale” – questa è la locuzione con cui Giuseppina Pizzigoni aveva definito la scuola da lei stessa fondata nel 1911 – si basa su una filosofia educativa molto semplice e bella (e attualissima).
La Pizzigoni raccomandava ai suoi maestri di attivare l’attenzione spontanea e gli interessi genuini e immediati dei bambini e di far leva sui nessi gioco-apprendimento-gioia: