E' uscita, dopo tantissimi anni, la nuova e attesissima edizione del testo di Giuseppina Pizzigoni "Le mie Lezioni ai maestri d'Italia", per la collana Junior del Gruppo Spaggiari Parma.
L'edizione è a cura di Anna Ferri (Preside dell'Istituto Comprensivo Statale Rinnovata Pizzigoni), Gabriele Locatelli (Archivista CAeB e responsabile dell'Archivio storico di Opera Pizzigoni) e Franca Zuccoli (Presidente di Associazione Opera Pizzigoni e docente di Università di Milano Bicocca).
Si tratta di un testo bellissimo, ancora attuale, arricchito di testi inediti di Pizzigoni, saggi dei curatori e dalla pubblicazione di foto e documenti dall'Archivio storico.
Nell'ambito del "Progetto Memoria Scolastica", l'Università di Macerata ha pubblicato un documento relativo al Monumento funebre di Giuseppina Pizzigoni, collocato nel famedio del Cimitero Monumentale di Milano (1958). La scheda è stata prodotta grazie a documenti, inediti, del nostro Archivio storico.
Grazie mille e complimenti a Valentino Minuto, a Juri Meda, a Lucia Paciaroni di Università degli Studi di Macerata e a Memoria scolastica per l'eccellente lavoro, in collaborazione con Archivio storico dell'Opera Pizzigoni - ASOP.
Richiedi il calendario 2022 inviando un SMS al numero 370.3098734
Come da tradizione Opera Pizzigoni è presente durante il mese di Dicembre alla Scuola Rinnovata con il proprio banchetto, dove è possibile oltre ad effettuare l’associazione annuale trovare piccoli gadgets scolastici. Il ricavato e tutte le donazioni andranno totalmente a sostenere i progetti di Opera, per il Metodo, per la scuola.
Anche quest’anno il mercatino sarà online, ma contiamo sempre sul Vostro sostegno
COME FARE?
- Scegli ciò che desideri tra i vari gadgets disponibili
- INVIA UN SMS al numero 370.3098734 indicando le tue scelte, le quantità e il nome del bambino e la classe o dell’adulto che ritirerà.
- Indica se vuoi associarti o rinnovare l’associazione, scegliendo la quota tra quelle indicate
COME PAGARE?
- Effettua un bonifico sul c/c dell’associazione: Opera Pizzigoni c/c n.69494 presso BANCA PROSSIMA P.zza P. Ferrari 10 – Milano
IBAN: IT 53 Z033 5901 6001 0000 0069494
oppure
- Metti la somma totale in una busta (indicando il nome) che consegnerai al momento del ritiro.
COME RITIRARE?
- Riceverai un sms al numero della tua prenotazione che ti indicherà i giorni e gli orari
DOVE?
- al cancello di agraria IN SERRA – entrando uno alla volta ti verrà consegnato il tuo sacchetto.
Per donazioni superiori a 15 Euro troverai un piccolo omaggio