La storia della Rivoluzione francese e la presa della Bastiglia1: un role playing storico
Il percorso che ci accingiamo a esaminare si è svolto in una classe quinta di una scuola dell’hinterland milanese composta da 23 bambini, di cui tre stranieri (una bambina albanese arrivata durante l’anno, un bambino romeno inserito in seconda elementare e un bambino nato in Italia da genitori cinesi). La classe è a tempo pieno e frequenta la scuola dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.
INTRODUZIONE AL CORSO PIZZIGONI 24 .10 . 2009
Ho avuto molte perplessità nell'accettare questo incontro con tanti giovani.
Mi sono detta - penseranno che cosa ci fa qui una vecchia signora? -. Sono qui per portare una testimonianza e per un debito di gratitudine nei confronti della Rinnovata e soprattutto della sua fondatrice Giuseppina Pizzigoni.
Frequentai il Corso di Differenziazione Didattica secondo il Metodo Pizzigoni nel lontano 1954 e fu , per me,- lo dico sempre - una vera "folgorazione".